@ldv_ldv Profile picture

Lorenzo De Vidovich

@ldv_ldv

Research fellow @LaStatale | Energy poverty project manager @c40cities + @comuneMI | Sociology, ecowelfare, energy transition, suburbs, territory

Similar User
Bruno Simili photo

@bruno_simili

Luca Picotti photo

@LucaPicotti

Alessandra De Rossi photo

@Alexdr_chicchi

francesca coin photo

@fcoin

maria chiara franceschelli /maarchiaar.bsky.social photo

@maarchiaar

Francesco Sylos Labini photo

@fsyloslab

Bruno Montesano photo

@brun_montesano

Stefano Caserini photo

@Caserinik

Filippo Barbera photo

@FilBarbera

Andrea Roventini photo

@AndreaRoventini

Davide Maria De Luca photo

@DM_Deluca

martino mazzonis photo

@minomazz

Emanuele Felice photo

@emanuelefelice2

Giuseppe De Nicolao photo

@Giuseppednc

Giuseppe Gargiulo photo

@ggargiulo3

Pinned

📗My book "Eco-Welfare and the Energy Transition. Themes and Debates for an Emerging Interplay" is available, published by @Palgrave An overview of the eco-welfare field, of the role of renewable energy communities and the relevance of energy poverty. ➡️link.springer.com/book/10.1007/9…

Tweet Image 1

Lorenzo De Vidovich Reposted

La sospensione per 3 mesi al 50% dello stipendio di @christianraimo per aver criticato il ministro è un'offesa senza precedenti alla libertà dei lavoratori pubblici. Questa cosa non può passare in silenzio. L'orbanizzazione dell'Italia passa attraverso atti come questo.


Lorenzo De Vidovich Reposted

La sfida della nostra epoca (non del futuro) è come organizzarci per proteggerci, insieme, dalla catastrofe climatica. È un tema di classe, perché non annegano i Musk. Ed è un tema che richiede una combinazione tra radicalità e responsabilità con pochi precedenti.


Lorenzo De Vidovich Reposted

Come siamo caduti così in basso che un ministro della Repubblica gioisce per la morte di un uomo? Che alla vista di un Rider sotto la pioggia torrenziale gli si dice “ chi non lavora non vive’? Che si percepisce schiacciare il debole piuttosto che pretendere dal più forte?


Ieri è stato il mio ultimo giorno a ⁦@UniTrieste⁩, e questa fu una delle prime foto che feci alla stupenda vista sulla città dall’ateneo. Era il periodo pandemico. Porterò solo ricordi stupendi di questo posto e di questa città. Grazie a tutti!

Tweet Image 1

Lorenzo De Vidovich Reposted

Le grandi conquiste sindacali di questo Paese si sono ottenute con occupazioni di fabbriche, scioperi ad oltranza, bloccando città con cortei e manifestazioni. Criminalizzare il dissenso non è “buonsenso” ma restaurazione dei vincitori del ‘900, che vogliono stravincere.


Lorenzo De Vidovich Reposted

Attraverso la figura del “professore aggiunto” si esternalizzerà (e dunque privatizzerà) la docenza universitaria, in un contesto di precarizzazione tombale e tanatologica del lavoro di ricerca. Grazie al @Corriere per l’intervista @ADIPhD

Contratti all'università, cosa prevede il nuovo disegno di legge e perché non piace ai ricercatori trib.al/XDqMuGe



Lorenzo De Vidovich Reposted

Questo è il sunto tragico che compie @ilmanifesto Un attacco alla ricerca come lavoro, e dunque al lavoro tutto, alla dignità dei lavoratori. È l’inizio della crisi che verrà per tutti: hanno cominciato 16 anni fa da noi, adesso arriveranno a tutti gli altri settori.

Tweet Image 1

Lorenzo De Vidovich Reposted

In queste ore #Scampia è molto scossa, ma ci arrivano anche racconti di solidarietà e mobilitazione. Basta con lo stereotipo della periferia abbandonata: è un territorio con forti speranze, grazie a 50 anni di lavoro educativo e sociale. @RedattoreSocial redattoresociale.it/article/notizi…


Lorenzo De Vidovich Reposted

Questo quadro è costato al direttore sfiduciato Molinari 20.505,15 euro. Attraverso il suo avvocato Iuri Maria Prado, conosciuto qui su X per rivolgersi abitualmente alle donne di cui parla con appellativi da fine giurista quali "zozzona" e "stronza", ha presentato 2 richieste…

Tweet Image 1

Lorenzo De Vidovich Reposted

C’è una insormontabile frattura generazionale: un nucleo di anziani al potere, in posizioni stabili da quando erano venticinquenni privi di qualsivoglia esperienza o titolo, pretende che una massa di giovani stratitolata sopporti precarietà e boria fino a quarant’anni.

Tweet Image 1

📣✍️Call for Abstracts, XVII Conferenza ESPAnet Italia (4-6 settembre 2024, @UninaIT) ➡️Per inviare un abstract: espanet-italia.net/index.php/call… ⬇️Qui, il titolo della sessione proposta da Matteo Villa, Marta Bonetti @Unipisa e me @UniTrieste Maggiori info: t.ly/U9Rph

Tweet Image 1

Lorenzo De Vidovich Reposted

Il diritto all’acqua e alla energia questione fondamentale. @ldv_ldv

Tweet Image 1
Tweet Image 2
Tweet Image 3
Tweet Image 4

Lorenzo De Vidovich Reposted

'Eco-Welfare and the Energy Transition' by @ldv_ldv provides a comprehensive overview of the emerging interplay that runs between energy, eco-welfare, and the ecological crisis. bit.ly/3wqYPD1

Tweet Image 1

Lorenzo De Vidovich Reposted

In occasione dei 50 anni dalla fondazione, il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali si raccoglie per una riflessione sulla pace, incontrando il card. Matteo Maria Zuppi, Presidente CEI Zuppi terrà la Lectio Magistralis “Per la pace. Le risorse della Diplomazia umanitaria”

Tweet Image 1

Loading...

Something went wrong.


Something went wrong.