@FerdinandoC Profile picture

Ferdinando Cotugno

@FerdinandoC

Giornalista. Curo Areale, una newsletter sul clima. Parlo in Ecotoni, un podcast sui boschi. Ho scritto Primavera ambientale, un libro sull'attivismo.

Similar User
Domani photo

@DomaniGiornale

Emiliano Fittipaldi photo

@emifittipaldi

Sigfrido Ranucci photo

@SigfridoRanucci

Marta Fana photo

@martafana

nello scavo photo

@nelloscavo

Luca Misculin photo

@lmisculin

Anna Momigliano photo

@annamomi

Matteo Pucciarelli photo

@il_pucciarelli

christian raimo photo

@christianraimo

Francesco Cancellato photo

@fcancellato

Davide Maria De Luca photo

@DM_Deluca

Simone Pieranni photo

@simopieranni

Nico Piro photo

@_Nico_Piro_

Andrea Capocci photo

@andcapocci

Fondo Riparazione | Ultima Generazione photo

@UltimaGenerazi1

Pinned

L'unico modo per essere felici è darsi delle regole.


Numero chiave della COP29: 1773, il numero di rappresentanti dell'industria oil&gas presenti a Baku, sono la quarta delegazione in numeri assoluti, più dei delegati dei dieci paesi più vulnerabili sommati. Si prendono la briga di venire fin qui in numeri così grandi perché…


Reazione a catena di matrice trumpiana: il governo di Milei ha deciso di ritirare la delegazione dell'Argentina da COP29 e dai negoziati. Cosi. Di botto. Senza senso. Un brutto colpo, un segnale di come la destra sovranista sta provando a far deragliare tutto il lavoro sul clima.

🇦🇷 El gobierno de Milei decidió retirar a la delegación argentina de la conferencia climática #COP29 y no participará en las negociaciones. Me lo confirmaron de la subsecretaría de Ambiente de la Nación En breve nota en @Climatica con lo que esto realmente implica



Un discorso alto, quello di Sánchez, il più importante di oggi a COP29, il frutto di tutto il dolore di Valencia. «C'è una sola cosa importante quanto aiutare le vittime di quel disastro, ed è evitare che si ripeta», ha detto. È toccato a un leader europeo dire la verità, e dirla…

Tweet Image 1

Alle COP di solito quando entravi ricevevi la tavoletta di cioccolato dai difensori delle foreste pluviali come buon auspicio. A Baku non si sono ancora visti, in compenso l'OPEC distribuisce questi cioccolattini giganti.

Tweet Image 1

Un'immagine forte, destinata a rimanere: il segretario di UNFCCC Simon Stiell apre COP29 mostrando la foto della casa distrutta di una sua vicina a Grenada, l'isola caraibica dove è nato, e dove quest'anno è arrivato Beryl, un uragano categoria 4 che abbiamo già dimenticato,…

Tweet Image 1

Il momento in cui Sultan al Jaber (ceo in carica di Adnoc, azienda petrolifera di stato degli Emirati) passa il comando della COP al nuovo presidente, Mukhtar Babayev, che sarà giudicato dai risultati di questa COP29, ma che ha lavorato per ventiquattro anni nell'azienda…


Plenaria di apertura di COP29: con tutto lo scetticismo, la fatica, il cinismo, questa rimane una cosa emozionante, perché qui c'è l'umanità intera che prova a risolvere un problema enorme e complesso con il dialogo e la politica.


In nessun paese al mondo l'idrocarburo è un orgoglio nazionale quanto in Azerbaijan. Altrove è un mezzo, qui sembra proprio un fine, c'è un legame fisico, viscerale, petrolio e gas sono l'identità olfattiva, estetica, culturale del luogo. Baku, dove parte domani la COP29, è stata…

Tweet Image 1
Tweet Image 2
Tweet Image 3
Tweet Image 4

Come sempre, buona fortuna a noi. 💚 Ci sentiamo da domani con Areale tutte le sere da COP29 a Baku, via @DomaniGiornale Ci si iscrive qui: editorialedomani.it/interactive/ne…

Tweet Image 1
Tweet Image 2
Tweet Image 3

Questa è una cosa importante, tipping point della democrazia italiana. Questo è.

C'è un gofundme per le spese legali di Raimo. La solerzia con cui è stato sospeso per aver espresso (fuori dalla classe) una sua opinione sul ministero della pubblica istruzione ha tutta l'aria di una punizione esemplare. Colpirne uno per far tacere tutti. gofund.me/6792ab09



Con il tempismo che solo la scienza, da oggi sappiamo che il 2024 passerà alla storia (anche) come il primo anno in cui la temperatura media globale è stata sopra 1.5°C rispetto all'era pre-industriale. Al di là delle tecnicalità su quando questa soglia potrà essere considerata…

Tweet Image 1

Su Valencia e noi, una cosa che mi ha fatto un po' male scrivere, sul dolore altrui visto da lontano e cosa possiamo farne: il clima ha bisogno di cittadini, non di spettatori. rivistastudio.com/alluvioni-vale…


Loading...

Something went wrong.


Something went wrong.